Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

La causa dei cattivi odori di lavatrice e bucato

Chiamare il tecnico quando inizi a sentire che la lavatrice puzza è inutile: non c’è ancora nulla che giustifichi il suo intervento. A determinare il cattivo odore è la formazione di muffe e lo svilupparsi di funghi e batteri. Questi sono dovuti alla sempre più frequente abitudine di fare lavaggi a basse temperature, sia per risparmiare acqua e corrente sia per proteggere i nostri capi. Quando è l’ultima volta che hai fatto un lavaggio a 60 o addirittura a 90°C? Probabilmente mai.

Prenditi cura della lavatrice

Di fronte al cattivo odore aumenta l’attenzione rivolta a tale elettrodomestico. Per disinfettare la lavatrice ed eliminare funghi e batteri almeno una volta al mese dovresti farle fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature con l’aggiunta di appositi prodotti che trovi in commercio: se invece preferisci soluzioni più naturali puoi aggiungere dell’aceto. In questo modo disinfetti cestello e tubature. Non dovresti neanche trascurare la guarnizione di gomma, dove più facilmente si nasconde la muffa: per pulirla utilizza una spugna bagnata con una soluzione composta da acqua, acqua ossigenata e aceto. Per evitare un nuovo formarsi della muffa, asciugala con un panno pulito e asciutto. Periodicamente ricordati anche di pulire i filtri di carico e scarico dell’acqua e il cestello dei detersivi.

Piccole ma importanti precauzioni per il bucato

Si può migliorare di molto la situazione anche prestando attenzione a come effettuare il lavaggio. Inserisci il bucato in lavatrice subito prima del lavaggio e successivamente, quando questo è terminato, toglilo in tempi celeri e stendilo immediatamente, se possibile al sole. E ricordati di lasciare aperto l’oblò, così da permettere l’asciugatura del cestello.

Inoltre, durante il lavaggio utilizza la giusta quantità di detersivo, così che questo non lasci residui (soprattutto nel caso in cui usi quello in polvere). Se l’acqua del tuo Comune è molto calcarea puoi aggiungere al detersivo appositi prodotti anticalcare o un po’ di aceto.

Prova l’ozonizzatore domestico per lavatrice

Un altro sistema per risolvere il problema del cattivo odore è installare un ozonizzatore domestico per lavatrice. Si tratta di un apparecchio che introduce l’ozono nell’acqua di rete e la trasforma in ossigeno attivo, che è un potente antibatterico ed antimicotico naturale (oltre ad essere anche uno smacchiatore naturale) anche con un ciclo breve (30 minuti) effettuato con acqua fredda (max 30°C).

Queste caratteristiche permettono, inoltre, di dire addio ai detersivi e di avere le parti interne della lavatrice sempre perfettamente pulite e igienizzate.

Quando si rende indispensabile l’intervento del tecnico

Se nonostante tutte queste attenzioni la situazione del cattivo odore emanato dalla lavatrice e dal bucato non è migliorata, allora non ti resta che chiamare il tecnico per un’analisi più approfondita e risolutiva.

Per ogni informazione contattaci al numero verde 800 587 943.