Conoscere i vari tipi di condizionatori presenti in commercio

Conoscere i vari tipi di condizionatori presenti in commercio

Caratteristiche principali dei diversi condizionatori  

Partiamo dal presupposto che il condizionatore più adatto alle proprie esigenze è quello che riesce a soddisfare tutte le vostre esigenze all’interno dell’abitazione e quindi è in grado di rinfrescare uno o più ambienti, con la giusta potenza, la giusta silenziosità e non facendo impennare la vostra bolletta. È normale quindi che il primo fattore da tenere in considerazione è proprio la tipologia di ambiente/i che dovranno essere muniti di condizionatore. Oggi possiamo scegliere tra i vari modelli come:

Il condizionatore monoblocco portatile: questo modello è dotato di un tubo che passa attraverso un foro nella finestra e che espelle l'aria calda degli ambienti dell'abitazione per poi fornire l'aria fresca di cui si ha bisogno. Questo meccanismo di aspirazione, espulsione e conversione dell'aria calda in aria fresca, nonostante il costo non eccessivo del macchinario, presenta tuttavia un consumo energetico molto elevato (e molto rumoroso), per cui non è adatto per abitazione contigue, appartamenti o condomini.

Il condizionatore fisso monosplit deve essere installato da tecnici specialisti ed è composto da una singola unità refrigerante, collegata ad una sua specifica unità (motore) esterna.

Il condizionatore fisso Dual split, sempre installato da personale specializzato, è dotato di due unità (o di più unità multisplit) di refrigerazione interne, collegate ad una singola unità esterna; sono molto utili quando abbiamo grandi ambienti da rinfrescare composti da molte stanze.  Tutti i condizionatori fissi inoltre possono avere la tecnologia on/off oppure inverter. I primi (on/off) sono diciamo i più semplici e tradizionali, e quindi economici, si spengono quando raggiungono la temperatura desiderata e ripartono se c’è una variazione dei gradi interni. Questa tipologia comporta tuttavia un continuo sbalzo di temperatura non sempre salutare per chi vive nell’ambiente. I modelli con tecnologia inverter invece diffondono aria fredda alla massima potenza in tempi brevi e una volta raggiunti i gradi desiderati, diminuiscono la loro potenza per mantenere stabile la temperatura restando accesi. Gli inverter sono sicuramente più funzionali nel momento in cui si utilizzano tutto il giorno e si necessita di una temperatura costante e di una bolletta sotto controllo.

Altri aspetti da considerare prima dell’acquisto

Tra gli aspetti da tenere in considerazione quindi ci sono il numero degli ambienti da raffrescare, la loro disposizione e la metratura dell’intera casa cosi da scegliere tra i modelli mono/dual o multi split, e ancora l’esposizione al sole, l’eventuale presenza di un secondo piano e altre caratteristiche strutturali che solo un tecnico specializzato saprà indicarvi. Un altro fattore importante è la capacità o meno di produrre anche calore e quindi in questo caso se optare per quei modelli con pompa di calore invece che per i modelli basici; o ancora se aggiungere le opzioni di deumidificazione o di ionizzatore integrato per purificare anche l’aria dell’ambiente.  Non per ultima è la potenza (BTU/h) necessaria per ottenere i benefici desiderati e una bolletta che rispecchi le vostre esigenze; anche qui sarà possibile fare una semplice operazione matematica moltiplicando 340 BTU/h (ovvero la potenza media necessaria per raffreddare 1 mq di una stanza con altezza di 2,7 metri) per i metri quadrati della stanza da raffreddare.

Ovviamente vi consigliamo di rivolgervi a personale esperto per la scelta degli apparecchi più adatti alle vostre esigenze e in grado di illustrarvi condizionatori che rientrino in una classe alta di efficienza energetica (A o superiore). La nostra azienda è specializzata nella riparazione e nell’assistenza di condizionatori e climatizzatori di ogni marca su tutto il territorio di Roma e provincia. 

Effettuiamo servizi di assistenza tecnica, riparazione e manutenzione per condizionatori assicurando la massima professionalità e competenza nello svolgimento delle operazioni necessarie per il ripristino del corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione. Avvalersi di un servizio professionale di manutenzione significa assicurare una maggiore durata dell’impianto, per questo motivo è sempre bene programmare una regolare attività da affidare a tecnici specializzati per operazioni di questo tipo cosi da prolungare la vita del vostro impianto. 

Per richiedere assistenza o fissare un appuntamento chiamate il numero verde 800.58.79.43 o scriveteci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..