Manutenzione e sanificazione prima dell’uso dei climatizzatori: il vademecum della Società italiana di medicina ambientale

Manutenzione e sanificazione prima dell’uso dei climatizzatori: il vademecum della Società italiana di medicina ambientale

Cosa fare prima di accendere i climatizzatori

Per evitare la diffusione del virus attraverso i sistemi di aerazione nei luoghi pubblici di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche nelle case dei privati, la Società Italiana di Medicina Ambientale ha elencato quelle che sono le procedure obbligatorie da attuare per tutelare la nostra salute.

  • Prima di accendere gli impianti, i filtri degli split devono essere lavati con acqua e sapone liquido accuratamente e fatti asciugare prima di essere reinseriti.
  • Pulire con prodotti igienizzanti anche tutte le parti esposte.
  • I motori esterni posizionati su balconi, terrazzi, tetti o a terra devono essere sanificati periodicamente e meglio se da tecnici specializzati in grado di utilizzare la giusta attrezzatura (ad esempio tecnologia a shock termico per iniezione e contemporanea aspirazione di vapore ad alta temperatura e pressione).
  • Gli impianti canalizzati devono essere sanificati da personale esperto prima di rendere operativo il sistema
  • Per gli impianti di condizionamento multi-zona, destinati al controllo ambientale di umidità e temperatura dei locali serviti (grandi ambienti, pubblici e privati come uffici aperti al pubblico, cinema, teatri, palestre, poliambulatori, fabbricati industriali, ecc.), maggiori attenzioni devono essere dedicate al corretto mantenimento/pulizia e sanificazione/disinfezione/bonifica delle sezioni principali di scambio, quali batterie calde e fredde, umidificazione ad acqua e batterie di post-riscaldamento, canalizzazioni di distribuzione aria e dello stato dei filtri ai vari livelli.
  • Eliminare il riciclo d’aria
  • È consigliabile aprire le finestre per alcuni minuti più volte al giorno o dotarsi di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) certificati e in grado di filtrare l’aria esterna in entrata.
  • Evitare il flusso dell’aria dagli split dall’alto verso il basso e direttamente rivolti verso le persone presenti nell'ambiente, preferendo come direzione delle griglie esterne quella verso l’alto.
  • Mantenere tassi di umidità relativa in estate tra il 50% e il 70%e in inverno tra il 40% e il 60% (un semplice igrometro è sufficiente per il controllo dell’umidità). 

Con noi sei sicuro di fare la cosa giusta

La nostra azienda è specializzata nella riparazione e nel servizio di assistenza per condizionatori di ogni tipologia e marca su tutto il territorio di Roma. La tempestività di intervento e garanzia del risultato, sono da sempre i principali fattori che ci contraddistinguono, oltre ad un team di tecnici specializzati e continuamente aggiornati in grado di aiutarvi e guidarvi anche in questo momento particolare su tutte le procedure più idonee da attivare. Affidandovi a noi sarete sicuri di fare la cosa giusta e di rendere sicuro ogni ambiente, chiamate il nostro numero verde 800.58.79.43 o scriveteci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., potrete richiedere informazioni, preventivi o il nostro intervento immediato per tornare il prima possibile alla vita di prima in piena sicurezza.