Possibili motivi per cui un fornello perde gas

Possibili motivi per cui un fornello perde gas

La perdita si ha quando i fornelli sono in uso

Se la puzza di gas è percepibile solo quando stai usando un fornello la causa potrebbe essere la manopola: l’albero del rubinetto si potrebbe essere spostato, cosa di cui puoi accertarti togliendo la manopola. Se il suo movimento è eccessivo il pezzo va sostituito da un tecnico.

La perdita di gas è presente anche a fuochi spenti

Se l’odore di gas è presente anche quando i fornelli sono spenti significa che la perdita è costante nel tempo. La causa potrebbe essere un’usura del tubo di alimentazione del gas, che pertanto va cambiato. Questo può essere in gomma (non può superare gli 1,5 metri ed è indicato per le cucine a libera installazione) o in acciaio (per le cucine a incasso, in questo caso la lunghezza può arrivare a 2 metri): mentre il primo va cambiato per legge ogni 5 anni (la data di scadenza è riportata sul tubo stesso), il secondo non ha una scadenza ma è comunque opportuno un controllo periodico del suo stato.

La perdita di gas potrebbe anche dipendere dall’usura della guarnizione o dall’allentamento del raccordo.

Per individuare il punto della perdita puoi utilizzare dell’acqua saponata (il detersivo utilizzato deve fare molta schiuma): dopo aver cosparso il tubo con la soluzione riapri il rubinetto del gas e perlustralo bene fino a trovare il punto dove si formano delle bollicine.

Se hai una perdita di gas contattaci subito! Il nostro personale specializzato opera su Roma e provincia e, grazie alla copertura capillare del territorio, è in grado di intervenire anche in giornata. Per contattarci chiama il numero verde 800.587943 o invia una e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..