Differenza tra Manutenzione ordinaria e straordinaria del climatizzatore

Differenza tra Manutenzione ordinaria e straordinaria del climatizzatore

Come allungare la vita dei vostri climatizzatori 

Tutti gli impianti di climatizzazione sono perennemente a contatto con polveri, pollini, batteri e sostanze inquinanti che con il tempo vanno a depositarsi nei vari elementi che li compongono, dal motore esterno, alle pale fino ai filtri delle unità interne. Solitamente una manutenzione ordinaria dei vari apparecchi è da effettuare almeno ogni inizio stagione, come ad esempio prima della primavera estate, ma anche ogni 3/4 mesi per gli apparecchi che vengono utilizzati anche per l’aria calda nei mesi invernali. La procedura corretta prevede passaggi piuttosto semplici, tra cui

  • La pulizia dei filtri, eseguibile facilmente lavandoli sotto l’acqua e lasciandoli asciugare per bene prima di riporli nel loro scompartimento. Il consiglio è comunque di sostituirli dopo averli lavati 3 o 4 volte per essere certi della loro funzionalità.
  • La pulizia del motore esterno con un panno per eliminare polvere, pollini ed eventuali foglie o elementi che si sono depositati all’interno.

La manutenzione straordinaria invece, essendo più complessa, deve essere svolta da personale tecnico specializzato e competente con una attrezzatura specifica, e consiste

nell’ igienizzazione della batteria di scambio e nella verifica del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti tra tubature e saldature che spesso tendono a deteriorarsi con la continua esposizione al sole e agli egenti atmosferici esterni. Il motore esterno invece viene solitamente lavato con un compressore ad aria, per rimuovere preventivamente la polvere e i residui che si sono depositati sulla ventola e sul radiatore e in seguito trattati con una specifica pistola ad acqua.

I tecnici specializzati inoltre, in base alle esigenze e alle condizioni dei macchinari, potranno risolvere ogni problema di natura elettrica, la pulizia dei filtri con prodotti antibatterici, trattamenti disinfettanti alle unità interne; verificare la pressione dell’impianto refrigerante; il controllo del compressore; la pulizia della batteria esterna e molte altre operazioni delicate attuabili solo da personale competente.

Aster Service, la manutenzione di fiducia per i vostri climatizzatori

La nostra azienda è specializzata nella riparazione e assistenza di condizionatori di ogni marca su tutto il territorio di Roma e provincia. Oltre a consigliarvi di attuare una periodica ma costante manutenzione ordinaria, e quindi una accurata pulizia dei filtri e rimozione di polvere, foglie e detriti sul motore esterno, vi suggeriamo anche di richiedere l’intervento di personale tecnico specializzato come il nostro che possa, attraverso un calendario concordato insieme, venire periodicamente ad attuare tutte quelle operazioni delicate ma necessarie per ottimizzare la funzionalità dei vostri climatizzatori nel tempo.

Da sempre mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra competenza e professionalità ma soprattutto siamo un punto di riferimento per la tempestività del nostro intervento, cercando di risolvere nel minor tempo possibile ogni tipologia di guasto. Per maggiori informazioni riguardo il nostro servizio di manutenzione o assistenza, contattateci al numero verde 800.58.79.43 o scriveteci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..