Cosa fare se la caldaia perde pressione?

Cosa fare se la caldaia perde pressione?

Regola la pressione della caldaia

Prima di tutto verifica la pressione della caldaia. Sicuramente noterai che questa è scesa quasi a zero. In questo caso spegni la caldaia e apri lentamente il rubinetto fino a quando non vedi che la pressione è salita sino a un valore tra 1 e 1,5 bar. Il rubinetto, che serve a caricare l’impianto di riscaldamento con l’acqua, lo trovi nella parte inferiore della caldaia; se hai problemi nell’individuarlo consulta la guida d’uso della tua caldaia.

Quando la pressione è risalita, chiudi il rubinetto e riattiva la caldaia. A questo punto, per verificare che il problema sia stato risolto, controlla di nuovo i termosifoni o se hai acqua calda in casa.

Controlla la presenza di bolle d’aria nell’impianto

La pressione della caldaia è buona ma i termosifoni continuano a essere freddi? Potrebbe essere colpa della presenza di bolle d’aria nell’impianto. In questo caso spegni l’interruttore elettrico della caldaia e, dopo esserti accertato che valvole e detentori del termosifone siano aperti, apri la valvola di sfiato fino a quando da essa non esce acqua (ricordati di usare una bacinella per non bagnare il pavimento!); ripeti tale operazione in tutti radiatori presenti in casa. Ricordati poi di riattivare la caldaia.

Se nel corso di questa operazione noti qualche valvola leggermente umida, la causa del calo pressorio potrebbe essere una piccola ma costante perdita di acqua. È necessario allora cambiare la valvola rotta.

Se le operazioni sopra descritte sono andate a buon fine e il funzionamento della caldaia è tornato regolare, il problema è risolto; limitati quindi a un controllo periodico. Se la situazione non è migliorata, non ti resta che chiamare un tecnico per il controllo della caldaia.

Per questo e altri problemi alla caldaia puoi chiamare Aster Service, che effettua interventi a Roma e provincia. I nostri tecnici forniscono assistenza, riparazione, manutenzione, revisione e controllo su impianti dei principali marchi del settore del riscaldamento. Per informazioni e richiesta di intervento chiamaci al numero verde 800.587943 o mandaci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .