I problemi più comuni delle lavatrici

I problemi più comuni delle lavatrici

La lavatrice non parte

Un problema molto comune è la lavatrice che non parte. Controlliamo in primis le cose basilari: hai inserito la presa della corrente? Hai premuto il bottone di avvio? L’oblò è chiuso correttamente? Hai caricato in modo corretto la lavatrice? Se la risposta è affermativa a tutte queste domande, la causa può allora essere la serratura elettronica malfunzionante o un problema alla componentistica interna.

La lavatrice non carica acqua

All’improvviso la lavatrice carica l’acqua in modo irregolare: per nulla, poca o di continuo. La prima cosa da fare è controllare se questo dipende dai filtri o dal rubinetto. Come? Chiudi il rubinetto dell’acqua e dotati di un secchio da mettere sotto il tubo che avrai svitato dal lato della lavatrice, poi riapri il rubinetto. Se l’acqua non esce, potrebbe essere rotto il rubinetto o potrebbero essere intasati i suoi filtri; se l’acqua esce si tratta di un problema tecnico alla lavatrice.

La lavatrice non scarica acqua

Se la lavatrice non scarica questo può dipendere dalla pompa di scarico (bloccata o guasta), da un'otturazione interna alla lavatrice o dallo scarico a muro: tutti casi in cui conviene chiamare un tecnico. Ma la causa potrebbe anche essere l’ostruzione del tubo di scarico o la presenza di oggetti estranei all’interno del filtro; in questo caso saresti fortunata, perché basta il tuo intervento per risolvere le cose. Come fare? Per controllare il tubo di scarico, rimuovilo dal sifone e prova a far scaricare la macchina in un secchio. Per controllare il filtro, svitalo e inclina la lavatrice usando un catino per togliere l’acqua.

La lavatrice perde acqua

Se la lavatrice perde acqua quando è spenta questo dipende quasi sempre da un danneggiamento del tubo di carico. Se invece la lavatrice perde acqua soltanto a volte rispetta i chili di carica (una lavatrice troppo pesante può determinare perdite temporanee) e non esagerare con il detersivo (una quantità eccessiva causa l’innalzamento dell’acqua interna e la sua fuoriuscita dagli sfiati di sicurezza). Se la perdita non si risolve allora la causa è interna alla lavatrice.

La lavatrice non lava bene

Tra i problemi più diffusi vi è un bucato mal riuscito. Questo potrebbe dipendere da un dosaggio errato del detersivo, da un’acqua troppo dura, da incrostazioni di calcare nella lavatrice (ricordati di usare regolarmente un anticalcare di buona qualità!) o dal filtro (anche in caso di struttura autopulente, va pulito periodicamente con lavaggi a vuoto).

La lavatrice emana un cattivo odore

I lavaggi a basse temperature non permettono di sbarazzarsi di muffe e batteri accumulati nella lavatrice, che dopo un certo tempo potrebbe iniziare a emanare cattivo odore. Per ovviare a tale problema basta che tu una volta al mese faccia un lavaggio a vuoto alla massima temperatura con aceto o con un detergente antibatterico e che pulisca regolarmente la guarnizione e la vaschetta dei detersivi.

Per evitare che i vestiti prendano un cattivo odore, inoltre, evita di lasciare il bucato lavato a lungo in lavatrice. E dopo averlo tolto, lascia aperto l’oblò in modo tale da far asciugare il cestello.

Se nonostante tutto questo il cattivo odore permane, allora è necessario l’intervento di un tecnico.

Il programma di lavaggio si interrompe

Quando il programma di lavaggio si interrompe, per stabilirne la causa è fondamentale il momento in cui questo avviene. Qualsiasi sia la causa per individuarla e risolverla è indispensabile l’intervento di un tecnico.

La lavatrice non centrifuga

La tua lavatrice ha problemi con la centrifuga? Questo potrebbe dipendere da un carico di panni eccessivo rilevato dai sensori di bilanciamento. Oppure la causa potrebbero essere corpi estranei nel filtro o nel tubo di scarico, di cui puoi accertarti personalmente, che portano la lavatrice a non scaricare l’acqua e quindi a non fare la centrifuga. Se non sono queste le cause a determinare il blocco, non ti resta che richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

La lavatrice è rumorosa

Il rumore della lavatrice può dipendere da corpi estranei nel cestino e dall’usura dei cuscinetti, interventi per i quali serve l’opera di un professionista. Ma potrebbe dipendere anche da corpi estranei nella pompa di scarico e per questo ti basterà controllare il filtro.

 

Quando hai bisogno dell’intervento di un professionista per riparare la tua lavatrice, rivolgiti ad Aster Service. Ti basta chiamarci al numero verde 800.587943 o scriverci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Interveniamo a domicilio a Roma e provincia.