Ogni quanto sarebbe utile effettuare la manutenzione dei climatizzatori

Ogni quanto sarebbe utile effettuare la manutenzione dei climatizzatori

Quando e perché pulire i filtri dei climatizzatori

Come dicevamo, oggi i climatizzatori hanno la duplice funzione sia di raffreddare che di riscaldare l’aria che immettiamo nelle stanze della nostra casa, va da sé dunque che le tempistiche e le volte in cui effettuare la manutenzione variano a seconda dell’utilizzo che ne facciamo, ma di norma si effettua prima della stagione estiva o dopo un lungo periodo di inattività; o nel caso di quelli caldo/freddo anche ogni 3-4 mesi.

I filtri del condizionatore sono importantissimi sia per preservare il macchinario sia per il loro compito principale di purificare l’aria che entra nel sistema dell’apparecchio, in modo tale che l’aria fresca, o calda, che ne esce e che andremo a respirare sia priva di polvere, smog e altre sostanze nocive per la nostra salute. Oltre a questo però è necessario dire che la pulizia costante dei filtri è necessaria anche per migliorare il funzionamento e le prestazioni del condizionatore a livello energetico.

Come si effettua la manutenzione dei climatizzatori

La pulizia dei filtri del condizionatore è più semplice di quanto si possa immaginare; si procede infatti rimuovendo i filtri dall’apparecchio, solitamente posti in uno sportello nella parte frontale del condizionatore, e lavarli molto bene sotto l’acqua corrente. Il consiglio è quello di utilizzare un sapone neutro e non troppo aggressivo e lasciarli asciugare completamente all’aria, ma comunque in un ambiente chiuso, prima di reinserirli nell’apposito scompartimento.

È possibile oggi trovare in commercio anche molti prodotti appositi per la pulizia con lo scopo di disinfettare e uccidere i batteri, ma vi consigliamo sempre di chiedere ad esperti quali sono i prodotti migliori per il vostro modello di climatizzatore. Successivamente andremo a controllare anche il motore esterno, di cui, ovviamente da spento, potremo pulire le pale dalla polvere con l’aiuto di un pennello e poi passare un panno con uno sgrassatore universale. La manutenzione dei climatizzatori è davvero necessaria per la nostra salute, ed è importante quindi, in caso di dubbi o necessità, chiedere l’intervento di ditte specializzate in grado di aiutarvi a preservare tutte le funzionalità dei vostri apparecchi.

La nostra azienda, attiva in tutte le zone di Roma e provincia, è specializzata nella riparazione e nell’assistenza di grandi elettrodomestici, garantendo elevati standard di qualità grazie ad un personale tecnico specializzato, in grado di intervenire a domicilio e in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione di guasti o malfunzionamenti di diverso genere. Con una grande esperienza maturata nel settore delle riparazioni, assistenza e manutenzione di elettrodomestici, caldaie e condizionatori, rappresentiamo un vero punto di riferimento per i clienti in cerca di un servizio di assistenza affidabile e sicuro.

Per maggiori informazioni o per richiedere il nostro intervento non esitate a contattarci al numero verde 800.58.79.43 o inviandoci un’email all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.