Coronavirus, consigli pratici per usare i condizionatori in sicurezza

Coronavirus, consigli pratici per usare i condizionatori in sicurezza

La situazione attuale ci ha obbligato ad attivare protocolli molto rigidi di sopravvivenza per poter continuare piano piano a riprendere le nostre abitudini e tra queste, oltre al distanziamento e alle mascherine, c’è quella di rendere gli ambienti chiusi e i loro sistemi di aereazione sicuri per tutti. L’utilizzo dei condizionatori dunque è uno di quegli aspetti che tutti, privati e strutture pubbliche, devono mettere in sicurezza attraverso una sanificazione oggi obbligatoria.

Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità

 La lenta ripresa ad una vita normale ha coinciso per molti paesi con l’inizio della stagione estiva e di conseguenza dell’innalzamento delle temperature; questo ovviamente ha portato a trovare soluzioni e ad imporre severe regole anche per quanto riguarda la manutenzione e la messa in sicurezza degli impianti di aereazione, condizionatori e climatizzatori per permetterci comunque di rendere confortevole l’aria e le temperature in cui ci ritroviamo a vivere. A tal proposito le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità sui condizionatori consigliano negli ambienti domestici di pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75% e ovviamente, di cambiare o pulire i filtri delle diverse apparecchiature. Negli uffici e nei luoghi pubblici invece gli impianti di ventilazione meccanica controllata, da cui bisogna eliminare per legge il riciclo dell’aria, devono essere tenuti accesi e in buono stato di funzionamento; vanno tenuti sotto controllo i parametri microclimatici come temperatura, umidità relativa, CO2 e infine vanno puliti regolarmente i filtri e verificate le informazioni sul tipo di pacco filtrante installato sull’impianto di condizionamento ed eventualmente sostituirlo con un pacco filtrante più efficiente. 

Le regole generali da seguire per pubblici e privati

Proprio per tutelare la nostra salute e il diffondersi del virus negli ambienti chiusi attraverso gli impianti di climatizzazione, il Sisma (Società italiana di medicina ambientale) ha suggerito, sia per le realtà pubbliche di piccole, medie e grandi dimensioni che per privati, il lavaggio dei filtri degli split con acqua e sapone liquidi prima dell’accensione, la pulizia delle parti esposte con un igienizzante e la sanificazione periodica dei motori esterni. Inoltre si consiglia di aprire più volte dove possibile le finestre per cambiare aria ed è preferibile utilizzare sistemi di purificazione dell’aria interna, purché muniti di certificazione che ne attesti la reale efficacia. Inoltre viene consigliato di orientare le griglie esterne del condizionatore verso l’alto, evitando in questo modo il flusso dell’aria dall’alto verso il basso e direttamente sulle persone, e di mantenere nel periodo estivo tassi di umidità tra il 50 % e il 70 % e in quello invernale tra il 40 % e il 60 %.

Ovviamente per quanto riguarda gli impianti di condizionamento canalizzati e multi-zona, utilizzati soprattutto in ambienti di grandi dimensioni come ad esempio supermercati, palestre, cinema etc., il protocollo da seguire è ancora più meticoloso. È opportuno infatti che tutti gli impianti vengano sanificati da personale esperto prima che il sistema sia reso operativo, prestando particolare attenzione alla corretta pulizia delle sezioni di scambio principali, ovvero batterie calde e fredde, umidificazione ad acqua e batterie post riscaldamento, canalizzazione di distribuzione aria e lo stato dei filtri.

La nostra azienda, attiva su tutto il territorio di Roma e provincia, è specializzata nel fornire assistenza e servizi di riparazione e manutenzione su condizionatori e impianti di climatizzazione di ogni tipologia. Effettuiamo servizi di assistenza tecnica, riparazione e manutenzione per condizionatori delle principali marche del settore, assicurando la massima professionalità e competenza nello svolgimento delle operazioni necessarie per il ripristino del corretto e sicuro funzionamento dell’impianto di climatizzazione. Avvalersi di un servizio professionale di manutenzione, significa assicurare in un momento particolare come questo, una sicurezza maggiore e proprio per questo motivo è sempre bene affidarsi ad operatori e tecnici qualificati in grado di effettuare le giuste operazioni previste per legge. Per informazioni, preventivi o per richiedere il nostro intervento nella vostra abitazione, azienda o edificio pubblico non esitate a contattarci al numero verde 800.58.79.43 o inviandoci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.