Quando conviene riparare un elettrodomestico fuori garanzia?

Quando conviene riparare un elettrodomestico fuori garanzia?

Controlla la garanzia

Per legge la garanzia sugli elettrodomestici ha durata biennale, ma al momento dell’acquisto oggi molte case produttrici propongono all’acquirente l’estensione della garanzia a fronte di una piccola cifra. E tu che scelta avevi fatto? Spesso si opta per tale soluzione, per poi dimenticarsene in caso di necessità. Proprio per questo, il primo consiglio è controllare se la tua garanzia è davvero scaduta.

Leggi attentamente il libretto delle istruzioni

È andata male, la garanzia (con estensione o meno) è realmente scaduta. Prima di chiamare il tecnico per il preventivo puoi leggere il libretto delle istruzioni, prestando particolare attenzione all’indicazione dei guasti. Questo ti permette di fare una prima valutazione sull’importanza dell’intervento richiesto per sistemare l’elettrodomestico.

Valuta lo stato complessivo dell’elettrodomestico

Per decidere se procedere alla riparazione del guasto o all’acquisto di un nuovo elettrodomestico è opportuno valutare le condizioni dell’elettrodomestico e la sua età. Soprattutto se ha un numero elevato di anni, bisogna considerare che, nonostante la spesa che si sta per sostenere, potrebbero a breve sorgere nuovi problemi: vale la pena effettuare la riparazione?

Un elettrodomestico nuovo, d’altra parte, significherebbe avere una tecnologia più avanzata e, probabilmente, anche una classe energetica migliore.

Non sottovalutare l’impatto ambientale della tua scelta

Spesso nel decidere se cambiare o meno un elettrodomestico si è anche vittime dell’obsolescenza percepita del proprio. Un’obsolescenza che, più che reale, in molti casi è frutto delle campagne pubblicitarie delle aziende produttrici per convincerci che non possiamo proprio fare a meno dell’ultimo ritrovato tecnologico, appena messo sul mercato. Ma sei proprio sicura che tu ne abbia assolutamente bisogno? Nel rispondere a questa domanda pensa anche all’impatto ambientale (sia in termini di smaltimento dei rifiuti sia in termini di utilizzo delle materie prime) che avrà la tua scelta.

Se scegli di riparare il tuo elettrodomestico guasto rivolgiti alla professionalità garantita di Aster Service, che offre assistenza su tutte le marche in commercio su Roma e provincia. Ti assicuriamo interventi a domicilio rapidi ed efficaci. Per informazioni e richiesta di intervento chiamaci al numero verde 800.587943 o mandaci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..