Quali rischi si corrono se non si effettua la manutenzione dei condizionatori?

Quali rischi si corrono se non si effettua la manutenzione dei condizionatori?

Polmonite & Co.

“Stai attento a non prenderti una polmonite con l’aria condizionata”. Capita spesso di sentire una simile affermazione, attribuendo alla temperatura eccessivamente fredda dell’aria la causa dei problemi ai polmoni. L’aria condizionata può sì causare la polmonite, ma la spiegazione è nella presenza nei filtri del condizionatore del batterio Legionella pneumophila, che prolifera in ambienti acquatici tra 32° e 45°C. I soggetti più a rischio di tale batterio, che dà luogo a una particolare forma di polmonite detta legionellosi, sono gli anziani, i fumatori e i pazienti con patologie polmonari croniche.

I condizionatori possono determinare anche allergie, congiuntivite, rinite, sinusite, tonsillite.

Attenzione ai filtri

Tutte queste malattie sono causate da filtri non puliti. I filtri bloccano batteri, virus, miceti e polveri sottili che attaccano il corpo umano; inoltre, sono un ambiente ideale per il proliferare di muffe. Quando non vengono cambiati da molto tempo, i filtri non riescono più a trattenere i batteri e gli altri agenti patogeni, che anzi iniziano a rilasciare nell’ambiente circostante. Per evitare le complicazioni mediche causate dall’aria condizionata basta quindi una loro periodica pulizia o sostituzione.

Ricordati di fare la manutenzione

Per garantire il corretto funzionamento del condizionatore, escludendo ovviamente i guasti improvvisi, basta un controllo l’anno. Il periodo migliore per effettuare la manutenzione ordinaria dell’impianto è la primavera, quando ancora le giornate non sono così calde da richiedere il suo utilizzo. Tieni presente che la necessità di manutenzione dipende anche dall’uso che fai del condizionatore: un conto è tenerlo accesso qualche ora al giorno solo d’estate, ben diverso il suo utilizzo fisso non solo nella bella stagione ma anche d’inverno.

Gli elementi controllati dal tecnico

Il tecnico durante la manutenzione analizza lo stato di salute degli split interni e dell’unità esterna, con particolare attenzione ai filtri e alle piccole perdite di gas che compromettono l’efficacia dell’impianto nella produzione di aria fredda.

Per utilizzare il climatizzatore con serenità o in caso di guasto, affidati all’esperienza di Aster Service per la sua manutenzione con la certezza di un servizio altamente qualificato su tutte le marche in commercio. Effettuiamo assistenza a domicilio su Roma e provincia. Chiamaci al numero verde 800.587943 o mandaci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .