Qual è la temperatura ideale da impostare nel frigorifero

Qual è la temperatura ideale da impostare nel frigorifero

A tutti però sarà capitato almeno una volta di accorgersi che la temperatura, soprattutto con l’arrivo dell’estate, non era più adatta a raffreddare e conservare efficientemente il nostro cibo, con il rischio molto spesso di dover buttare cose appena comprate. Qual è dunque la temperatura adatta per il nostro elettrodomestico e quando eventualmente regolarla a seconda della stagione?

La temperatura ideale e i giusti scompartimenti per ogni alimento

Per conservare i cibi in modo ottimale, la temperatura ideale del frigorifero deve essere impostata di norma tra i 4 e i 6 °C ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione a non riempirlo eccessivamente per non intaccare la sua efficienza. Non bisogna nemmeno esagerare con temperature troppo fredde, infatti lo scopo non è quello di congelare il cibo ma solo quello di rallentare la formazione di batteri e conservare più a lungo determinati alimenti.

Bisogna ovviamente tener conto della stagione, in quanto anche il frigorifero risente delle temperature esterne presenti nell’abitazione, e durante l’estate con l’arrivo del caldo e magari la tendenza ad aprire spesso il frigo, si genera un innalzamento della temperatura interna pericolosa per la conservazione del cibo. Un consiglio in estate è sicuramente quello di abbassare un pochino la temperatura interna del frigo, magari intorno ai 4 gradi tenendo presente che, se si possiede un frigorifero con manopola interna con valori che vanno da 1 a 5 (o 6), allora si deve alzare il valore per abbassare la temperatura nel vano frigorifero; se invece si ha un frigorifero più moderno con un display esterno, bisogna impostare sullo schermo la temperatura desiderata. 

L’assistenza ideale per il tuo frigorifero

Ovviamente c’è da tenere in considerazione che ogni tipologia di alimento necessita di una temperatura più o meno fredda per conservarsi in modo ottimale. Ad esempio la carne e il pesce, che più di tutti tendono a deteriorarsi diventando anche pericolosi per la nostra salute, devono stare nella parte più fredda del frigorifero; latticini, uova e creme vanno nella zona centrale e nei cassetti solitamente in basso possiamo collocare la frutta e la verdura.

Visti anche i numerosi modelli oggi in commercio, sempre più tecnologi e delle più svariate dimensioni, è bene farsi spiegare al momento dell’acquisto e dell’installazione il suo funzionamento, ricordarsi di pulire frequentemente il frigo per mantenere la sua igiene e la sua funzionalità al massimo; non aprire eccessivamente lo sportello durante la stagione estiva e lasciarlo sempre in funzione e allacciato alla corrente anche se ci si assenta dalla propria abitazione per pochi giorni.

La nostra azienda è ormai un punto di riferimento in tutte le zone di Roma e provincia ed è specializzata nell'assistenza di frigoriferi di ogni marca. Siamo forniti di ogni pezzo di ricambio ed interveniamo tempestivamente in caso di guasto; i nostri operatori raccoglieranno infatti tutte le informazioni utili per gestire l’intervento, dall'indirizzo alla descrizione del problema riscontrato, e inoltreranno la richiesta di assistenza frigoriferi ai nostri tecnici dislocati in tutte le zone strategiche della città. Per un frigorifero che non chiude bene, non raffredda a dovere o addirittura non parte, ti offriamo la garanzia di un intervento di riparazione e manutenzione eseguito a regola d’arte e coperto, per gli eventuali ricambi, dalle garanzie di legge. Per ricevere la nostra assistenza potete contattarci al numero verde 800.58.79.43 o inviarci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., i nostri esperti arriveranno rapidamente per risolvere ogni tipologia di problema.