Consigli per mantenere il corretto funzionamento della lavatrice

Consigli per mantenere il corretto funzionamento della lavatrice

Controllare e pulire periodicamente il filtro della lavatrice

Non possiamo negare che alcuni detersivi abbiano un costo elevato, soprattutto quelli di qualità, e quando si effettuano molti lavaggi spesso viene l’esigenza di orientarsi verso prodotti più economici ma purtroppo più scadenti e soprattutto a lungo andare dannosi per le guarnizioni e per il tubo di scarico della nostra lavatrice. Bisogna infatti tener presente anche della presenza del calcare nell'acqua e la dannosità di quest’ultimo per il filtro, è importante quindi utilizzare i giusti prodotti e soprattutto effettuare una periodica manutenzione dell’apparecchio.

Il filtro della lavatrice ha il compito ovviamente di trattenere i residui solidi per evitargli di finire nel tubo di scarico; se il filtro è sporco o deteriorato potrebbe quindi non funzionare a dovere e causare perdite d’acqua o addirittura la rottura della pompa dello scarico. Bisogna dunque controllarlo e quando necessario, chiudere il rubinetto dell’acqua e smontarlo per pulirlo meticolosamente prima di rimetterlo nel suo posto; se dovesse tuttavia essere eccessivamente sporco e pieno di incrostazioni di calcare sarà invece necessario metterlo in ammollo in una soluzione apposita o perfino sostituirlo con uno nuovo se non dovesse essere sufficiente.

Altre buone abitudini per la vostra lavatrice

Non dobbiamo dimenticare che la lavatrice è un elettrodomestico chiuso e continuamente a contatto con acqua, umidità, saponi ma anche calcare, muffe, sporco e batteri. Sono proprio questi ultimi a deteriorare le guarnizioni, le tubature e persino le vaschette dei detersivi; bisogna quindi provvedere periodicamente ad un controllo accurato di tutte le componenti e ad effettuare alcune procedure utili a conservare i diversi elementi della lavatrice. Ad esempio può essere utile effettuare dei lavaggi a vuoto una volta al mese alla temperatura di 60° con l’aggiunta di un detersivo a base di acido citrico per disinfettare, eliminare residui, ristagni d’acqua e i cattivi odori che spesso restano nel cestello.

Un'altra buona abitudine è quella di pulire ogni due mesi le guarnizioni e le vaschette da eventuali muffe, residui e incrostazioni utilizzando i numerosi prodotti oggi in commercio biologici e non aggressivi o in alternativa una soluzione composta da 500 millilitri di acqua, 50 millilitri di acido citrico e volendo due cucchiai di bicarbonato.

Altri consigli riguardano il lasciare aperto il cestello terminato il lavaggio in modo da far prendere aria e magari lasciare asciugare l’interno senza richiuderlo immediatamente; comprare solo prodotti di qualità, possibilmente biologici specifici per la vostra lavatrice e chiamare sempre tecnici specializzati per una manutenzione straordinaria o anomalie del vostro elettrodomestico per evitare problemi irreparabili o perdite delle tubature.

La nostra azienda è specializzata nella riparazione e nell'assistenza di grandi elettrodomestici, come frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, forni, cucine a gas e piani cottura su tutto il territorio di Roma e provincia. Il nostro personale specializzato sarà in grado di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione di guasti o malfunzionamenti di vario genere della vostra lavatrice. Per informazioni o per richiedere assistenza chiamate il numero verde 800.58.79.43 o scriveteci un’email all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.