Quali sono i guasti che si verificano più frequentemente nelle lavatrici

Quali sono i guasti che si verificano più frequentemente nelle lavatrici

La lavatrice non carica o scarica acqua

Tra i problemi più seri che può presentare la lavatrice c’è il mancato carico e scarico dell’acqua. Le cause possono riguardare sia il macchinario stesso sia l’impianto di casa (rubinetto, scarico a muro). Dopo aver verificato che non vi sono ostruzioni nei tubi di carico e scarico della lavatrice o la presenza di corpi estranei nel filtro, si può ritenere che il problema sia rappresentato allora dall’elettrovalvola o dal pressostato nel primo caso e dalla pompa di scarico nel secondo.

La lavatrice non scalda l’acqua

L’acqua non raggiunge la temperatura desiderata? Questo potrebbe dipendere da un non corretto allacciamento del tubo di scarico, da problemi alla resistenza o al termostato, dalla scheda elettronica. Per risolvere tale problema è necessario l’intervento del tecnico.

La lavatrice perde acqua

Inconsapevolmente potresti essere proprio tu a determinare questo problema: la perdita d’acqua, infatti, si verifica occasionalmente quando la lavatrice è stata caricata troppo o si è usato troppo detersivo. Se la situazione non cambia anche prestando attenzione a ciò, allora la causa è interna alla lavatrice. Se la perdita avviene quando la lavatrice è spenta la causa potrebbe essere il danneggiamento del tubo di carico: ricordati allora di chiudere il rubinetto in attesa del tecnico!

La lavatrice si blocca

In questo caso le cause possono essere un errato carico di panni da lavare (troppo o troppo poco) o un problema alla cinghia di trazione (in questo caso il programma di lavaggio procede regolare ma il cestello è fermo). Se nel primo caso basta prestare attenzione al giusto carico, nel secondo non resta che rivolgersi a un professionista.

La lavatrice non centrifuga

Corpi estranei nel filtro o nel tubo di scarico o un eccessivo carico: potrebbero essere la causa della mancata centrifuga. Ma se da un tuo controllo personale non sono queste le cause, sarai costretto a chiamare il tecnico specializzato.

Cattivi odori in lavatrice e sul bucato

Non un guasto vero e proprio, ma un problema frequente sono i cattivi odori di lavatrice e bucato. Contro di questi presta attenzione al lavaggio e alla manutenzione. Effettua almeno una volta al mese un lavaggio a vuoto ad alte temperature, aggiungendo dell’aceto: in questo modo elimini funghi e batteri. Non trascurare la pulizia della guarnizione di gomma, dove facilmente si nasconde la muffa: percorrila tutta con una spugna bagnata con un mix di acqua, acqua ossigenata e aceto e quindi asciugala con un panno asciutto. Prima e dopo il programma di lavaggio non lasciare il bucato troppo a lungo in lavatrice. Dopo l’uso lascia il cestello aperto, così da favorirne l’asciugatura. Ma se i cattivi odori continuano non resta che chiamare il tecnico.

Come prevenire i guasti della lavatrice

Molti dei problemi riscontrati, come abbiamo visto, dipendono non da guasti tecnici ma dalla mancanza di una corretta manutenzione della lavatrice. Basta veramente poco per assicurare alla macchina migliori prestazioni e allontanare l’intervento di un tecnico specializzato.

Fondamentale la pulizia del filtro: prima rimuovilo dalla lavatrice (stacca prima la spina dalla corrente!), quindi togli tutto lo sporco presente (residuo di tessuto, carta, sporco, possibili oggetti) anche quello all’interno della turbina, infine reinserisci il filtro al suo posto. Per prevenire le ostruzioni di calcare, soprattutto se vivi in una zona con acqua dura, usa regolarmente un anticalcare di marca.

Quando la tua cura non basta e il guasto richiede l’intervento di un tecnico specializzato al numero verde 800.587943 o scrivici a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Interveniamo a domicilio a Roma e provincia.