Come si può prolungare il tempo di funzionamento di una lavastoviglie

Come si può prolungare il tempo di funzionamento di una lavastoviglie

Usa la lavastoviglie sempre a pieno carico

Per evitare di far lavorare troppo il motore preferisci lavaggi a pieno carico al posto di lavaggi a mezzo carico; tra l’altro così risparmi anche acqua e corrente. Attenzione però a non commettere l’errore opposto: quello di caricare troppo l’elettrodomestico. In questo caso l’effetto è quello di sottoporre il motore a un eccessivo sforzo.

Scegli bene il programma

Per far durare più a lungo la lavastoviglie e per diradare gli interventi di riparazione del tecnico, quando possibile preferisci programmi ecologici e che impiegano basse temperature.

Usa i detersivi giusti

Usa soltanto i detersivi specifici per la lavastoviglie: tu avrai stoviglie più brillanti e l’elettrodomestico ne trarrà beneficio grazie alla loro azione lucidante e anticalcare. Una volta ogni uno o due mesi, inoltre, esegui un lavaggio a vuoto con l’apposito prodotto per la cura della lavastoviglie. Tale tipo di lavaggio andrebbe sempre fatto prima di lunghi periodi di inattività dell’elettrodomestico, ad esempio prima di partire per le ferie.

Fondamentale anche l’uso del sale per lavastoviglie, che serve per controllare la durezza dell’acqua ed evitare l’accumulo di calcare. Per inserirlo usa l’apposito imbuto e nel caso se ne disperda un po’ rimuovilo per evitare possibili corrosioni.

Mantieni la lavastoviglie pulita

Per avere la massima resa dalla lavastoviglie devi procedere regolarmente alla sua pulizia. Il solo lavaggio profondo senza carico non è sufficiente. Controlla i bracci irroratori rotanti, in particolare gli ugelli che potrebbero essere ostruiti da calcare e residui di cibo: in caso positivo utilizza uno spillo per liberarli. Inoltre, più volte nel corso dell’anno, andrebbero anche smontati e sottoposti a una pulizia approfondita.

Ogni due o tre mesi andrebbe anche pulito il filtro, per togliere eventuali residui di cibo che incidono sulla prestazione dello scarico e favoriscono il formarsi di cattivi odori. Attenzione anche ai bordi della lavastoviglie e alla guarnizione: contro muffe e batteri una volta al mese puliscile con un detergente non abrasivo.

Usa la lavastoviglie regolarmente

Per avere una lavastoviglie sempre in perfette condizioni il segreto è quello di un utilizzo frequente: in questo modo si riducono i residui di cibo che restano depositati sul fondo o nel filtro.

I Nostri tecnici specializzati sono al tuo fianco in caso di guasti alla lavastoviglie. Interveniamo tempestivamente a domicilio a Roma e provincia per risolvere i problemi delle lavastoviglie di oltre 30 marchi, con particolare attenzione a Rex, Miele, Whirlpool, Bosch, Ariston e Siemens. Ci puoi contattare al numero verde 800.587943 o via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..