Piani cottura in vetro, in acciaio, smaltati: come pulirli correttamente

Piani cottura in vetro, in acciaio, smaltati: come pulirli correttamente

Per non rovinare il tuo piano cottura la pulizia va fatta considerando il tipo di materiale di cui questo è fatto. Vediamo allora insieme quali sono i sistemi migliori. In tutti i casi per evitare di rovinare il piano cottura usa panni morbidi in microfibra o spugnette non abrasive e, una volta terminata la pulizia, procedi subito con l’asciugatura del piano cottura.

Piano cottura in vetro

Per evitare il rischio di ustioni, ricordati di non pulire il piano cottura in vetro quando questo è ancora caldo. Per togliere lo sporco puoi usare un panno morbido bagnato con acqua e aceto, oppure un detergente per vetri o piatti. Stai attento a non utilizzare l’alcool, in quanto è infiammabile. Dopo averlo pulito, asciuga il piano con la pelle di camoscio.

Piano cottura in acciaio

Se lo sporco è fresco cospargi la superficie con del bicarbonato strofinandolo delicatamente, lascialo agire qualche minuto e poi risciacqua con un mix di acqua tiepida e aceto bianco. Se lo sporco è più ostinato o incrostato aggiungi al bicarbonato qualche goccia di sapone e lascia agire il composto per almeno mezz’ora, quindi strofinalo delicatamente e risciacqualo con acqua e aceto. In entrambi i casi, dopo aver risciacquato il piano asciugalo immediatamente con un panno morbido. Per evitare di macchiare l’acciaio evita prodotti a base di candeggina.

Per esaltare ulteriormente la brillantezza del piano cottura, una volta a settimana prenditi cura anche di griglie e fornelli. Per le griglie lasciale a bagno con acqua calda e aceto per un’ora (se sono molto sporche aggiungi uno sgrassatore), quindi strofinale con una spugnetta metallica, risciacqua e asciugale con panno in microfibra. In alternativa, puoi utilizzare anche il succo di limone: strofinalo sulle griglie prima di strofinarle con la spugnetta metallica. Anche in questo caso segue la risciacquatura con acqua tiepida.

Per i fornelli metti a bollire le parti da pulire in un mix di acqua e aceto bianco (1:3) per quattro minuti, quindi togli l’acqua e falli raffreddare prima di asciugarli con uno strofinaccio.

Piano cottura smaltato

I tuoi alleati per un risultato perfetto con il piano smaltato sono aceto bianco e bicarbonato. Mischiali in una tazzina fino a formare una crema, quindi con l’aiuto di una spugna passa il composto sul piano cottura. Dopo che avrà agito per qualche minuto, risciacqua il piano con una spugnetta pulita e quindi asciugalo con un panno morbido.

Se hai problemi con il tuo piano cottura (difficoltà ad azionare le manopole che regolano l’intensità del fuoco, mancata accensione tramite dispositivo elettrico, perdite di gas dagli attacchi delle tubature o dagli stessi fornelli), rivolgiti ad Aster Service, con sede a Roma in via Pagoda bianca 86, che ti assicura un servizio a domicilio altamente qualificato. Ci puoi chiamare al numero verde 800.587943 o contattare via email all’indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Operiamo a Roma e provincia.