Consigli per la scelta dei materiali per i piani cottura

Consigli per la scelta dei materiali per i piani cottura

I tipi di piano cottura

In commercio vi sono tre tipi di piani cottura: a gas, elettrici e a induzione.

I piani di cottura a gas, i più comuni in Italia, sfruttano il metano o il gpl per la produzione di calore e sono caratterizzati dai bruciatori rialzati, anche se sul mercato sono stati introdotti anche bruciatori ‘direct flame’ che sono ultrapiatti e irradiano la fiamma verso l’alto.

I piani di cottura elettrici sono privi di fiamme libere e possono essere a piastre radianti (riscaldate da una resistenza elettrica) o a piastre alogene (alimentate da luci a infrarossi).

I piani di cottura a induzione sfruttano l’elettromagnetismo per la cottura dei cibi. È il sistema di cottura più veloce e quello maggiormente performante (il 90% di energia si trasforma in calore). Tali piani di cottura hanno inoltre il vantaggio di raffreddarsi immediatamente quando si toglie la pentola, ma dall’altra parte hanno un elevato consumo energetico.

I materiali tra cui poter scegliere

Per i piani di cottura elettrici e a induzione non vi sono scelte che puoi compiere: il materiale con cui sono fatti è la vetroceramica.

Molta più possibilità di scelta la hai con il piano cottura a gas, che può essere realizzato con vari materiali: acciaio inox, ceramica, vetro temperato.

Quelli più belli esteticamente sono l’acciaio inox e il vetro temperato (dal design spiccatamente moderno), ma questi due materiali presentano anche dei problemi: il vetro temperato è molto delicato, mentre l’acciaio inox è il più soggetto a graffi e macchie. Quest’ultimo, però, si caratterizza per essere indistruttibile e il più igienico. La ceramica garantisce invece una maggiore resistenza a graffi e macchie e una facile pulizia, ma è poco resistente agli urti accidentali che potrebbero causare delle crepe o una sua completa rottura.

Con il piano cottura a gas puoi anche scegliere la tipologia di griglie e cappellotti che possono essere in acciaio inox, in acciaio smaltato o in ghisa.

Per una consulenza sul materiale più adatto alle tue esigenze puoi affidarti alla nostra azienda. Chiamaci al numero verde 800 587 943.