Come è possibile eliminare il calcare dalla lavatrice

Come è possibile eliminare il calcare dalla lavatrice

Come si forma il calcare

L’acqua scorrendo scioglie i sali minerali che incontra lungo il suo percorso: tra questi possono figurare anche i sali di calcio e di magnesio. Quando l’acqua viene portata a temperature elevate vi è la formazione di carbonato di calcio e di magnesio (calcare) e anidride carbonica: questa è tanto più importante quanto più è dura l’acqua.

La durezza dell’acqua misura la quantità di ioni calcio (Ca+++) e magnesio (Mg+++) presenti in un litro di acqua ed è espressa in gradi francesi (°f) dove un 1°f corrisponde a 10,3 mg di carbonato di calcio per litro (0,4 mg di calcio). Le acque possono essere molto dolci (0-5°f), dolci (6-10°f), mediamente dure (11-15°f), dure (16-30°f), molto dure (più di 30°f).

Gli effetti negativi del calcare

Soprattutto se l’acqua è dura o molto dura gli effetti sulla lavatrice sono significativi. Scaldando l’acqua si forma il calcare che, con il suo elevato potere isolante, ne compromette l’efficienza e ne aumenta il consumo energetico. Il calcare, inoltre, va a incrostare gli elementi della lavatrice e a corroderne i tubi.

Gli effetti negativi del calcare si riscontrano anche sul bucato che avrà un cattivo odore e sarà opaco a causa dei piccoli depositi rilasciati nelle fibre tessili. Questi depositi lo renderanno anche più ruvido al tatto.

Come prevenire la formazione di calcare

In Italia il problema del calcare è molto sentito, in quanto le acque sono nella maggior parte dei casi dure (solo in Friuli e Sardegna prevalgono le acque dolci): proprio per questo è importante conoscere come evitare la sua formazione.

Quando avvii un lavaggio, aggiungi al tuo normale detersivo un anti-calcare (in polvere o liquido). Questo va inserito nella vaschetta dei detersivi o direttamente nel cestello del bucato (vedi l’etichetta del prodotto). Se preferisci prodotti naturali puoi sostituirlo con un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Se l’acqua della tua zona è particolarmente calcarea, puoi risolvere il problema installando al rubinetto della lavatrice un magnete anticalcare, che serve a rendere più dolce l’acqua.

Come eliminare il calcare

Periodicamente (una volta ogni 1-2 mesi) effettuata un lavaggio a vuoto con l’aggiunta di aceto: affinché questo sia efficace la temperatura deve essere almeno di 60°C. E una volta ogni sei mesi effettua anche un lavaggio a vuoto con un anti-calcare specifico.

Inoltre, ad ogni lavaggio pulisci la vaschetta dei detersivi con della semplice acqua (usa acqua e aceto solo se vedi segni di calcare) e lasciala asciugare prima di rimetterla a posto; ogni tre mesi, invece, pulisci il filtro sciacquandolo sotto acqua corrente. Esegui tale operazione solo dopo aver staccato la lavatrice dalla presa di corrente, aver posizionato una bacinella al di sotto dello sportello del filtro (in questo modo recuperi l’acqua presente) e aver tolto il filtro. Questa è anche l’occasione giusta per controllare la presenza di eventuale sporco nello sportello.