Come usare al meglio l’asciugatrice e farla durare a lungo

Come usare al meglio l’asciugatrice e farla durare a lungo

I segreti per un buon utilizzo

L’asciugatura di un capo inizia nella sua fase di lavaggio: effettua una buona centrifuga, così da togliere quanta più umidità possibile.

Prima di caricare l’asciugatrice, dividi i capi secondo il tipo di materiale e la loro pesantezza: in questo modo avrai la certezza che al termine del programma scelto tutti i capi saranno asciutti.

Nello scegliere il programma da utilizzare valuta se i capi verranno stirati: in questo caso, per facilitare l’operazione, lasciali leggermente umidi. Il vantaggio dell’asciugatrice, molto apprezzato, è quello che piegando i capi subito dopo la fine del ciclo di asciugatura è possibile evitare la stiratura. Ma, per ottenere questo, devi prestare attenzione a caricare l’asciugatrice: il cestello deve essere riempito per metà, in modo tale che i capi abbiano il giusto spazio per muoversi e stendersi.

Occhio al risparmio

Per non pesare troppo sul consumo di corrente elettrica, al momento dell’acquisto dell’asciugatrice scegline una di classe A++ o A+++. Secondo le condizioni del tuo contratto, inoltre, asciuga i tuoi capi dalle 19 alle 8 e nei giorni festivi. E ricordati di spegnere l’asciugatrice dopo averla usata.

Non dimenticarti di prenderti cura dell’asciugatrice

Meno tempo per il bucato, più tempo per te. Ma per avere un’asciugatrice che funzioni al meglio non ti devi dimenticare di prenderti cura di lei. Bastano pochi semplici gesti.

Per prima cosa ricordati di svuotate il serbatoio dell’acqua dopo il singolo uso, o comunque non aspettare più di 3-4 utilizzi. Tra l’altro puoi usare la stessa acqua per riempire la vaschetta dei tergicristalli dell’auto o per gli umidificatori di ceramica da attaccare ai termosifoni. E se ancora usi il ferro da stiro, la puoi utilizzare anche per stirare.

Dopo l’uso pulisci il filtro, in modo da eliminare gli acari: per rimuovere la polvere sulla retina puoi anche utilizzare un’aspirapolvere, periodicamente puoi igienizzarlo lavandolo in acqua fredda e aceto bianco. Prima di riporre il filtro nel suo alloggiamento accertati che sia completamente asciutto.

Userai acqua e aceto bianco (proporzione 1:1) anche per pulire il cestello aiutandoti con un panno in microfibra; un’operazione da effettuare almeno una volta ogni tre mesi.

Inoltre, se la tua asciugatrice non ha il sistema di autopulizia, ricordati di lavare il condensatore almeno ogni dieci cicli.

Se hai bisogno di assistenza rivolgiti ad Aster Service, chiamando il numero verde 800 587943 o contattandoci via email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Effettuiamo interventi a domicilio a Roma e provincia, garantendoti un servizio altamente qualificato su elettrodomestici, caldaie e condizionatori.