Quali sono le differenze tra climatizzatore e condizionatore

Quali sono le differenze tra climatizzatore e condizionatore

Apparentemente simili ma ben diversi nelle funzioni tecniche

Il condizionatore è un macchinario che lavora in maniera molto semplice, la sua funzione infatti  è solo quella di rinfrescare o riscaldare l’aria dell’ambiente desiderato dando la possibilità di regolare la velocità ma senza tuttavia poter impostare la temperatura desiderata. E’ munito di filtri per il controllo della qualità dell’aria, ma purtroppo non permette il controllo dell’umidità né di circolazione né di distribuzione. Anche il climatizzatore, che è sicuramente più evoluto come macchinario, permette di rinfrescare, riscaldare e filtrare l’aria dell’ambiente della propria abitazione, ma in più permette di deumidificarla e di poter impostare la temperatura desiderata.

Come dicevamo, il climatizzatore può funzionare sia per rinfrescare che per riscaldare (pompa di calore) l’aria, permettendo di ottenere un comfort ottimale durante tutto l’anno con un solo impianto domestico ad alti livelli di efficienza energetica. La sua capacità di deumidificare l’aria è poi sicuramente uno dei maggiori pregi di questo macchinario: raffreddando l’aria infatti, parte dell’umidità in essa contenuta si condensa sotto forma di goccioline d’acqua che vengono poi raccolte in un’apposita bacinella all’interno dell’unità, per poi essere successivamente espulse tramite l’impianto idrico.

Anche la possibilità di impostare la temperatura desiderata e di mantenerla costante è un grandissimo vantaggio al nostro benessere, una volta raggiunti i gradi impostati infatti, il climatizzatore funziona al minimo della sua potenza per mantenerla e grazie ad appositi sensori, rilevano ogni piccolo cambiamento di temperatura e si attivano per riportare la temperatura a quella stabilità.

Quale modello scegliere e cosa tenere in considerazione

Oggi ci sono diverse tipologie in commercio sia di condizionatori che di climatizzatori tra cui scegliere, a seconda delle proprie esigenze. Possiamo infatti optare per condizionatori a freddo o a caldo; quelli tradizionali on/off oppure quelli ad inverter che raggiungono la potenza desiderata in modo graduale. È possibile inoltre scegliere tra i monosplit e i dual o multisplit, dove per monosplit intendiamo un unico apparecchio collegato ad una unità esterna, ideali per ambienti piccoli come monolocali, oppure i dual/multi split, cioè più apparecchi collegati ad un solo motore esterno, più adatti ad ambienti grandi con più stanze da rinfrescare/scaldare.

Quando acquistiamo un climatizzatore invece dobbiamo prestare attenzione anche ad alcuni parametri come la potenza, la silenziosità e l’efficienza energetica e altri aspetti da considerare in base alle proprie necessità, come quella di raffreddare più ambienti, o in base alle caratteristiche della casa, all’esposizione e ad altri aspetti funzionali come la giusta ubicazione. Prima di procedere è bene dunque affidarsi ad esperti in grado di consigliarvi i macchinari più adatti a soddisfare le vostre esigenze e illustrarvi i diversi modelli tra cui poter scegliere.

La nostra azienda, presente su tutto il territorio di Roma, è specializzata nella riparazione e nell’assistenza di grandi elettrodomestici tra cui condizionatori e climatizzatori delle principali marche del settore, assicurandovi la massima professionalità e competenza nello svolgimento delle operazioni necessarie per il ripristino del corretto funzionamento del vostro impianto. Se anche voi avete bisogno di assistenza o di effettuare una accurata manutenzione, non esitate a contattarci al numero verde 800.58.79.43 o inviandoci un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; il nostro team di tecnici esperti sarà in grado di risolvere ogni tipologia di guasto o imprevisto.